Associazioni fondatrici

La CASSA DI COMPENSAZIONE AVS EXFOUR offre i suoi servizi alle ditte affiliate di un totale di 7 organiz-zazioni di branca.

  • Federazione svizzera della vendita al dettaglio (SVDF) 19471
  • Associazione professionale svizzera della pellicceria (SwissFur) 19471
  • Federazione Svizzera delle scuole private (FSSP) 1966
  • KUNSTSTOFF.swiss 1966
  • Industria svizzera della terracotta 19962
  • Comunità d'interesse della ceramica svizzera (IGK) 19962
  • Federazione di fabbricanti svizzeri di vetro (GLAS) 19962

1 Costituzione della cassa
2 Unione con la cassa di compensazione ceramica e vetro 

Le organizzazioni di branca sono rappresentati per un numero di delegati in ogni organo della cassa ed eser-citano il loro diritto di co-decisione.

Ufficio

La CASSA DI COMPENSAZIONE AVS EXFOUR ha la sua sede e i suoi locali a Basilea. È attiva in tutta la Svizzera e assiste i sui clienti in tedesco, in francese, in italiano e sempre più anche in inglese. Per semplificare l’esecuzione di compiti amministrativi le casse mettono a disposizione una propria piattaforma internet (connect). 

Con un team di 30 persone, le casse EXFOUR vogliono sostenere resp. sgravare i datori di lavoro, gli indipendenti e gli assicurati affiliati a loro e consigliarli nell’esecuzione di numerosi compiti in modo coscienzioso e competente. 

I tre tetti nel logo figurano le tre casse: “Tutto sotto un tetto” e simboleggiano i servizi collegati tra loro che offrono le CASSE EXFOUR.

Breve descrizione

La CASSA DI COMPENSAZIONE AVS EXFOUR che appartiene all’economia privata è una società di servizi del 1o pilastro. Ben 850 datori di lavoro e indipendenti con circa 44'900 impiegati le sono affiliati. La cassa di compensazione è una istituzione di diritto pubblico ai sensi della legislazione AVS. La cassa è anche responsabile per la gerenza della CASSA DI COMPENSAZIONE FAMILIARE omonima.

Servizi

Le sue attività principali includono l’esecuzione competente e orientata al cliente dell’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), dell’assicurazione invalidità (AI) e dell’indennità per perdita di guadagno (IPG) come anche la riscossione dei contributi dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD). La cassa partecipa inoltre all’esecuzione dell’assicurazione di maternità del cantone Ginevra come anche del fondo cantonale di formazione professionale del cantone Ticino. 

I servizi sono finanziati da delle aliquote di contribuzione delle spese amministrative vantaggiose, determinate dalla somma dei salari e scalata in maniera fortemente degressiva.

Cifre indicative

  2024
Membri Numero
(il 31.12.24)
Datori di lavoro 773
Indipendenti 18
Persone senza attività lucrativa 309
Totale 1'100
Contributi Milione CHF
AVS, AI, IPG 251
AD 49
Totale 300
Prestazioni Milione CHF
AVS 238
AI 25
IPG (compreso le indennità di maternità) 10
Totale 272