Digitalizzazione IPG a partire dal 01.02.2026
Digitalizzazione IPG a partire dal 01.02.2026
video esplicativo (solo in tedesco): EO-Digitalisierung ARG.mp4
Dal 2026, chi presta servizio nell’esercito, nel servizio civile, nella protezione civile o nell’ambito di «Gioventù e Sport» dovrà poter richiede le indennità di perdita di guadagno utilizzando una procedura digitale. Con questa modifica vie-ne abolito il questionario IPG cartaceo (iscrizione IPG).
L'introduzione avverrà gradualmente per le diverse organizzazioni di servizio: esercito, servizio civile, protezione civile e «Gioventù e sport» (G+S). La prima sarà l'organizzazione di servizio «Gioventù e sport», a partire dal 1° feb-braio 2026.
La richiesta di altre prestazioni ai sensi dell’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno non cambia.
Nuova procedura di iscrizione IPG
Di seguito viene illustrata a titolo esemplificativo la nuova procedura di iscrizio-ne di una prestazione IPG a partire dal 2026 per tutti coloro che prestano servi-zio con un rapporto di lavoro dipendente:

Figura 1 – Esempio esemplificativo dell’iscrizione di una prestazione IPG di un lavoratore dipendente
- L’organizzazione che presta servizio comunica il numero dei giorni di servizio prestati al nuovo portale IPG.
- Il portale informa le persone prestanti servizio (generalmente via SMS o e-mail, in caso eccezionale tramite posta), che un’iscrizione di una prestazione IPG è pronta per l’elaborazione. L’iscrizione viene integrata con i dati disponibili nel sistema delle assicurazioni sociali, in modo che non debba essere registrata dalla persona prestante servizio come avviene oggi.
- La persona che presta servizio accede al portale IPG e controlla e conferma i dati relativi all’assunzione e allo stato di famiglia e completa i dati disponibili (ad es. sul datore di lavoro). Se la persona che presta servizio segnala di avere problemi con il portale IPG, può rivolgersi all’organizzazione di assistenza dell’UCC.
- Il portale IPG trasmette il caso alla cassa di compensazione competente.
- La cassa di compensazione chiede al datore di lavoro i dati rilevanti per il con-teggio e per il pagamento della perdita di guadagno. Il datore di lavoro comunica i dati necessari.
- La cassa di compensazione calcola la perdita di guadagno ed emette il paga-mento o l’accredito al datore di lavoro o alla persona che presta servizio.
Per le altre situazioni professionali questa procedura differisce leggermente.
Novità e vantaggi principali
Nuova procedura di iscrizione delle IPG dal punto di vista del datore di la-voro
L’iscrizione di una prestazione IPG con i dati dell’organizzazione di servizio non-ché i dati personali delle persone prestanti servizio giunge direttamente alla cassa di compensazione AVS competente. La cassa di compensazione riceve i necessari dati riguardo al salario direttamente dal datore di lavoro. Questo pro-cesso può aver luogo in vari modi:
Lettera con codice QR: al datore di lavoro viene recapitata per posta la ri-chiesta di registrare i dati salariali. I dati salariali possono essere immessi direttamente online mediante il codice QR, senza portale e autenticazione.
Portale connect delle casse di compensazione AVS: nel portale della cas-sa di compensazione la richiesta riguardo ai dati salariali viene trasmessa digitalmente e il datore di lavoro effettua l’integrazione dei relativi dati.
Integrazione diretta dei sistemi ERP: attraverso un nuovo standard Swis-sdec, le richieste vengono trasmesse al sistema ERP (software gestionale per controllare i processi aziendali, tra cui anche la contabilità dei salari) del datore di lavoro. Quest’ultimo condivide l’invio dei dati salariali occorrenti nel sistema ERP senza registrazione manuale; la trasmissione al rispettivo or-gano esecutivo avviene in automatico. In una terza fase, le informazioni sulla prestazione d’indennità giornaliera IPG vengono inoltrate dall’organo esecuti-vo direttamente al sistema ERP del datore di lavoro. Questa opzione è di-sponibile solamente nei sistemi ERP debitamente equipaggiati e certificati.
Vantaggi del nuovo sistema
Decade la richiesta del questionario: con la nuova procedura di iscrizione, il datore di lavoro non deve più richiedere il questionario al collaboratore. In questo modo si eliminano ritardi dovuti alla perdita o alla dimenticanza dello stesso.
Potenziale di automazione: Nel caso ottimale, la trasmissione dei dati sala-riali avviene in modo automatico, cliccando un pulsante, direttamente dal si-stema di contabilità salariale del datore di lavoro. Anche l’inserimento della prestazione d’indennità giornaliera IPG nel sistema ERP non occorre più gra-zie al trasferimento automatico.
Vantaggi qualitativi: il processo digitalizzato consente una elaborazione ve-loce, efficiente e di alta qualità (senza digitazione dei dati), rendendo impos-sibili errori o usi abusivi.
Pianificazione
Il passaggio alla nuova procedura avverrà gradualmente a partire dal 1° febbraio 2026. L'introduzione inizierà con la più piccola organizzazione di servizio «Gio-ventù & Sport», mentre le altre organizzazioni (protezione civile, servizio civile, DDPS) seguiranno in un ordine ancora da definire. Nei cinque anni successivi all'introduzione, i datori di lavoro potrebbero ricevere sporadicamente richieste di indennità di disoccupazione in formato cartaceo relative a servizi prestati prima del passaggio alla nuova procedura. Queste saranno elaborate come finora.
Ulteriori informazioni
Informazioni accessibili al pubblico:
Sito web dell'Ufficio d'informazione AVS/AI
Per ulteriori dettagli o domande potete rivolgervi in qualsiasi momento alla no-stra cassa di compensazione, reparto Indennità giornaliere e servizi AVS, AI, IPG, CM.